La culturache vince » Moda » Cosa far incidere su una medaglia di battesimo?
Cosa far incidere su una medaglia di battesimo?

Cosa far incidere su una medaglia di battesimo?

  • Post author:
  • Post category:Moda

La medaglia è un gioiello altamente simbolico, che il battezzato deve poter conservare per tutta la vita. Tradizionalmente, l’acquisto della medaglia è a carico del padrino e della madrina, ma è possibile fare diversamente. Per rendere la medaglia unica e sentimentale, non c’è niente come un’iscrizione personalizzata.

Scopri quali diverse incisioni possono essere fatte su una medaglia di battesimo.

Quale carattere dovrei scegliere per la medaglia di battesimo?

Prima di tutto, dovete sapere che non esiste uno standard preciso per il carattere della medaglia di battesimo: è semplicemente una questione di gusto. Tuttavia, c’è una tendenza a preferire un carattere calligrafico per un medaglia della figlia del battesimoe un carattere leggermente più discreto per una medaglia di battesimo per ragazzi.

Incidere la data di nascita del bambino

L’incisione della data di nascita è l’opzione più comune: è il modo migliore per collegare il gioiello al bambino, inscrivendo la data che meglio lo rappresenta. La medaglia di battesimo è un oggetto personale e altamente simbolico, destinato ad essere indossato per tutta la vita. Pertanto, dovrebbe essere un tutt’uno con il bambino.

Anche se l’incisione della data di nascita non è la scelta più tradizionale, le usanze sono tutt’altro che rigide su questo punto. Al contrario, lasciano una grande libertà. La scelta è quindi lasciata alla persona che offre la medaglia con il consiglio dei genitori.

Incidere la data del battesimo del bambino

Incidere la data del battesimo sulla medaglia è l’opzione più vicina alla tradizione, ed è quella raccomandata dalla Chiesa. Infatti, simbolicamente, la cerimonia del battesimo e i gioielli del battesimo rappresentano l’ingresso del bambino nella fede cristiana. Di conseguenza, la tradizione considera che è questa data precisa che merita di essere immortalata.

Inoltre, far incidere la data del battesimo ha anche un interesse pratico: il bambino ricorderà necessariamente la sua data di nascita, cosa che sarà raramente il caso per la sua data di battesimo. Tuttavia, se la medaglia è abbastanza grande, può essere molto interessante incidere entrambe le date.

Fai incidere il nome del bambino

Scrivere il nome del bambino sulla medaglia di battesimo è un modo eccellente per immortalare l’evento. Al di là dell’aspetto simbolico e sentimentale dell’incisione del nome, sarebbe anche molto più facile trovare la medaglia in caso di perdita.

Tuttavia, prima di scegliere questo tipo di registrazione, bisogna tener conto della dimensione del primo nome. Infatti, se il nome è breve, sarà molto facile inciderlo sulla medaglia. Tuttavia, se il nome è più lungo, le cose possono essere un po’ più complicate.

In questo caso, avrete due scelte: accorciare il nome usando un diminutivo o semplicemente usare un carattere più piccolo, il che richiederà un lavoro più fine, e quindi un po’ più costoso.

Fonte: Pixabay

Faccia incidere un piccolo messaggio

Infine, avere alcune parole forti iscritte sulla medaglia può essere un modo eccellente per trasmettere un bel messaggio al bambino battezzato.

Tuttavia, ancora una volta, bisogna tenere presente che una medaglia ha generalmente meno di 20 mm di diametro. Pertanto, sarebbe preferibile non superare i 25 caratteri, spazi inclusi, per evitare di ridurre troppo la dimensione del carattere.

Se la medaglia è troppo piccola e non avete abbastanza spazio per scrivere la frase desiderata, è possibile scrivere un simbolo. Quando il bambino è abbastanza grande per capire, si può spiegare il suo significato.